martedì 31 agosto 2010

Di ritorno dai colli toscani.

http://www.ninaricci.com/              http://www.antonioberardi.com/      http://www.narcisorodriguez.com/    http://www.calvinklein.com/             http://www.zara.com/

Come preannuncia il titolo sono reduce da indimenticabili settimane in toscana; come base ho avuto Montespertoli; un piccolo paese nel cuore della campagna fiorentina, poco distante dal capoluogo. Girovagando per le vie di Firenze da ponte vecchio al bellissimo giardino dei boboli, ho aperto gli occhi e ho notato l'inizio dell'autunno. Nelle vetrine di tutte le grandi firme ormai si trovano solo capi per la stagione in arrivo e la gente per strada comincia a far sue le nuove tendenze. Ho notato (soprattutto tra i giovani) un ritorno, una riscoperta, delle gonne a vita alta a tubino, che sono anche state presenti su alcune recenti passerelle. Come i vestiti neri a tubino, anche le gonne sono un classico intramondabile, perfette per molte occasioni. E' tornato, fortunatamente, il gusto per le cose semplici, il così detto minimal : semplice e di lusso rispecchia l'eleganza e la raffinatezza. Alcuni modelli di Narciso Rodriguez racchiudono questi fattori in pezzi unici. Per chi ama lo stile,ma non vuole eccedere con i prezzi può puntare su modelli simili a quelli di grandi stilisti e cercare in outlet o grandi magazzini come Zara ( ricordo di recente apertura lo store spagnolo a Parma in via cavour). Una diversa sfumatura del minimal, che ho constatato recentemente, è l'interesse per gli anni '50. Si rinnova il guardaroba con capi più o meno semplici ma sempre vistiti che esaltano le forme femminili e contribuiscono a creare un effetto "femme fatale" in chiunque lo indossi. Giochi di pizzi e trasparenze rafforzano questo stile. Per creare lo stesso effetto senza comprare nuove cose suggerisco un bel tailleur nero o blu scuro dalla gonna appena sotto il ginocchio,la giacca dalla scollatura a "v" e una sottile cintura in vita; per prendere spunto : Nina Ricci; Antonio Berardi. Per completare, e creare un look molto sensuale, allo stesso tempo pratico e funzionale, per l'autunno, sovrapponete una cappa o un mantello di un colore scuro (Calvin Klein Collection). Tutti questi completi all'apparenza moto cari ed esclusivi si possono ricreare in tutta tranquillità con capi vecchi e utilizzando abiti vintage, quindi aprite gli armadi delle nonne, potreste trovare qualcosa di interessante ! E, perchè no, rotrovarvi ad ottobre a sorseggiare un buon bicchiere di vino rosso in una deliziosa enoteca a Gertaldo, dove riosa Boccaccio.


P.S. ah, dimenticavo, nello store fiorentino di Patrizia Pepe ho trovato l'abito del post precedente,in anteprima per le appena passate sfilate di Pitti.

nappa di Yves Saint Laurent


modello ispirato alla celebre attrice di colazzione da Tiffany